Login

Signup

Il progetto della pizzeria nasce nel 2017 negli spazi della Parrocchia Mar Yousef di Amman per offrire training professionale nell’ambito della ristorazione a un gruppo di giovani iracheni richiedenti asilo grazie al contributo della Conferenza Episcopale Italiana, attraverso i fondi dell’8×1000, e alla Confartigianato Italia.

Mar Yousef Pizza è cresciuta negli anni grazie al sostegno dell’Ambasciata francese ad Amman e a un contributo di UNHCR che l’ha sostenuta durante la pandemia.

Dal 2019, inoltre, con il contributo di UNICEF e dell’associazione inglese Friends of Holy Land, è stata avviata la produzione di gelato artigianale italiano, JOlato, con la formazione di 5 ragazzi all’utilizzo di macchinari altamente professionali e alle tecniche di produzione.

Oggi Mar Yousef Pizza è il ristorante di riferimento per tutta la comunità internazionale di Amman, per pellegrini e turisti di passaggio, ma anche per i cittadini locali che ne apprezzano la cucina italiana di qualità (pizza, pasta fresca fatta in casa, ricotta, pecorino e gelato di produzione propria), l’ambiente e il servizio accoglienti e curati, la bella atmosfera e la valenza sociale di questo progetto.

In totale dal 2017 sono state formate e avviate al lavoro oltre 100 persone, grazie anche alla collaborazione con numerose maestranze italiane che hanno condiviso il loro bagaglio di esperienza con i giovani della pizzeria.

Il nostro desiderio è di ampliare sempre più il numero di beneficiari coinvolti e di rendere il ristorante sempre più autosostenibile. Aiutaci anche tu!