Login

Signup

Filiera Agroalimentare

L’ agro-alimentare costituisce un settore di produzione, formazione e avviamento al lavoro ormai consolidato dell’attività di Habibi. Nasce nel 2017 con i primi corsi professionali del progetto Mar Yousef Pizza ed è poi andato strutturandosi e si è arricchito di nuove attività tra loro collegate e che in buona parte si retro-alimentano. La sfida attuale è quella della autosostenibilità. Dalla produzione del latte, alla lavorazione dei prodotti caseari, all’utilizzo delle materie prime nella ristorazione, la filiera si è via via strutturata negli anni.

Filiera artigianale

La filiera artigianale di Habibi nasce e si sviluppa all’interno dell’Atelier Rafedín che ospita ragazze profughe irachene, sfuggite dall’ISIS e insegna loro l’arte della sartoria. Rafedín, in Siro-Aramaico “tra i due fiumi”, indica la terra che si trova tra il Tigri e l’Eufrate, quella che fu la ricca Mesopotamia, culla delle prime civiltà della storia. Da un’intuizione iniziale nel 2016,  unita alla professionalità e la passione dei due sarti che hanno affiancato Abuna Mario in questa attività, oltre un centinaio di ragazze hanno seguito i nostri corsi e sono partite, in buona parte per l’Australia, con il loro certificato di attestazione delle competenze acquisite, pronte a ricominciare.

La qualità della lavorazione e i  tessuti, prodotti in Palestina, Egitto ed Italia, caratterizzano la produzione di Rafedín, raffigurando elementi tipici della Giordania: una veduta delle case di Amman, i siti archeologici di Petra, i mosaici della struttura di Mar Yousef dove si trovano i locali della sartoria e lo zig-zag tipico della kefiah araba.